A Zurigo per vincere
29 settembre 2016
A cura di Corrado Barenco
Di solito per presentare una squadra si cerca il sito su internet. Sulla pagina del FC Red Star è indicato “pagina in costruzione”. Forse perché si tratta di una neopromossa in prima lega e, se ho consultato bene la statistica dell'ASF sulle promozioni/relegazioni, è la prima volta dagli anni quaranta. Si tratta comunque di un club con una lunga tradizione, fondato nel 1905, un anno dopo l'ACB.
In questo campionato ha conquistato finora sei punti in otto partite con una sola vittoria (la prima contro il FC Seuzach), ha segnato 14 reti e ne ha subite 20. Nel suo contingente vi sono 28 giocatori e la media di età è di 25,6 anni. L'allenatore è l'italiano Giovanni Gargiulo dal 2009.
Si tratta sicuramente di una squadra “rognosa” il cui obiettivo stagionale è salvare il posto in prima lega conquistato solo lo scorso campionato. E lo sappiamo bene che queste squadre sono forse le più difficili da affrontare anche perché contro una squadra dal passato dell'ACB di solito danno tutto per dimostrare che non sono secondi a nessuno. E allora i granata dovranno andare a Zurigo con tutta quella determinazione mostrata contro l'Eschen/Mauren. Aggiungere tre punti alla classifica significa stabilirsi nei quartieri alti della classifica e poter guardare quindi al futuro con una certa tranquillità.
FORZA GRANATA