TRE PUNTI SOFFERTI
15 ottobre 2017
di Baco Barenco
E' stata una vittoria sofferta ma importante quella dell'ACB sul campo del SV Höngg. E questo per parecchi motivi:
1. Sul proprio terreno l'Höngg non perdeva da più di un anno complice forse anche un piccolo campo sintetico di vecchia generazione sul quale è difficilissimo giocare. Nel corso di questo campionato in casa aveva raccolto tre vittorie e un pareggio.
2. Per la seconda volta in stagione i granata non subiscono reti.
3. Con la prima rete stagionale, Forzano iscrive il proprio nome nella lunga lista dei marcatori del campionato in corso. Insomma, non c'è solo Magnetti che va in gol.
4. I punti di vantaggio su chi insegue al secondo posto sono ora quattro.
5. Si è giocato con una squadra formata per i 10/11esimi da giocatori locali provenienti tutti dai diversi settori giovanili in Ticino.
6. Il tutto davanti a numerosi tifosi e al comitato al completo venuti a Zurigo a sostenere i granata.
Partita difficile si è detto e ce lo conferma Alessio Bottani: Noi soffriamo sempre questi terreni sintetici e poi di fronte avevamo una buona squadra che prova sempre a fare del buon calcio e a imporre il proprio gioco. Per di più venivamo da una pausa di due settimane ma siamo riusciti a riprendere bene il ritmo e a rimanere compatti.
Resta comunque il fatto che l'ACB sembra aver perso un po' di quella brillantezza che aveva caratterizzato l'inizio del campionato. Insomma si fa più fatica a imporre il proprio gioco, a far circolare la palla e a tirare in porta con una certa pericolosità. Secondo Bottani si veniva da un paio di risultati un po' negativi che hanno tolto un po' di fiducia alla squadra. Per questo motivo i tre punti raccolti a Zurigo sono importanti e permettono di riguadagnare una buona positività che ci dovrà permettere di affrontare con fiducia le ultime quattro partite prima della pausa invernale. E sabato al Comunale arriva il Thalwil per una sfida di alta classifica che merita sicuramente un grande supporto da parte dei tifosi granata.
FORZA GRANATA !