DAL SOGNO ALLA REALTà
27 maggio 2018
di Baco Barenco
Potrebbero essere le stelle a determinare il destino dell'ACB nelle finali per l'ascesa in prima lega promozione. Si inizierà mercoledì sera a Basilea contro le stelle nere (FC Black Stars) e in seguito e in caso di vittoria granata ci potrebbe essere la stella rossa di Zurigo (Red Star).
Già, siamo arrivati al momento decisivo della stagione. Quel che abbiamo fatto finora è stato bello e importante ma ora si ricomincia praticamente da zero con partite di andata e ritorno a eliminazione diretta. E l'importanza del momento è dato anche da una certa guerra psicologica se si pensa che i nostri avversari sul loro sito affermano che loro hanno mandato degli osservatori a Wettswil per studiare i granata mentre l'ACB non ha ritenuto importante inviare qualcuno a Basilea per la partita vinta 8 a 1 dalle stelle nere contro il Delémont. Così, si dice, potrebbe esserci una bella sorpresa per i favoriti. Eppure i nostri, a differenza di quanto affermato, erano presenti e hanno raccontato di una squadra che, al di là della vendemmiata contro i giurassiani, ha un impianto di gioco molto solido con un gioco veloce soprattutto davanti che può mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Prepariamoci quindi a un incontro difficile ma facciamolo senza paura coscienti delle nostre qualità e di quanto fatto durante tutta la stagione.
Al contrario dei nostri avversari non abbiamo bisogno di questi “trucchi” per far valere le nostre qualità ma dobbiamo agire con modestia e con la convinzione che solo con il duro lavoro sul campo si raggiungono gli obiettivi prefissati. L'ACB c'è e farà di tutto per realizzare quel sogno che tutti, dai giocatori, allo staff, ai dirigenti e ai numerosissimi tifosi vogliono trasformare in realtà.
FORZA GRANATA!