La favola perfetta
12 giugno 2018
Quando finisce una stagione trionfale come questa si è sommersi dalle emozioni, fieri e soddisfatti di aver raggiunto tutti gli obiettivi fissati all'inizio del campionato. Se pensi poi allo stadio pieno di appassionati tifosi con l'ultima partita della stagione vinta, ben giocata e baciata dal sole ti rendi conto di essere un Presidente fortunato e che la nostra favola targata 2017/18 non poteva avere epilogo migliore.
Una stagione indimenticabile che ci da la forza per continuare sulla strada tracciata sempre e comunque con il colore granata nel cuore, con umiltà e con i piedi ben saldi per terra.
Tutto questo con la consapevolezza che da soli non sarebbe stato possibile fare tutto quel che si è fatto. E allora dopo aver smaltito l'ebbrezza e anche un po' di stanchezza, non posso che esprimere gratitudine a chi durante tutto l'anno ha messo le proprie forze al servizio della società: dall'allenatore Gigi Tirapelle con i suoi collaboratori Marco Piccinno, William Viterbi, Ramon Consoli, Giuseppe La Falce, Cristiano Bernasconi, Robi Mercoli, Andy Schaer e Daniele Murru. Il loro entusiasmo ha contagiato un po' tutti e permesso di formare un gruppo compatto che ha trasmesso molta positività a tutta la squadra.
Un grazie quindi a tutti i giocatori che con estrema professionalità hanno fatto in modo che il sogno si trasformasse in realtà e che l'orizzonte della città si colorasse di granata.
Per il loro instancabile lavoro ma soprattutto per la forte amicizia che ci lega i miei colleghi di comitato Lalo, Marino e Flavio e i fidati collaboratori Paolo Gaggi e Baco Barenco che non hanno mai smesso di credere nel progetto e che sono stati vicino a me e alla squadra non solo al Comunale ma anche sui campetti di periferia.
Non si può poi dimenticare chi ci ha lasciato prematuramente ai quali va sicuramente dedicata questa magnifica promozione, primo fra tutti il nostro Nando Costagliola, da una vita anima dell'ACB. E poi l'ex giocatore Michelino Rebozzi, granata doc, senza dimenticare gli ex dirigenti o giocatori granata scomparsi durante questi 4 anni di mia Presidenza ai quali è sempre stato dedicato un momento di raccoglimento prima delle partite casalinghe.
Gli speaker allo stadio che hanno messo entusiasmo e professionalità nel loro lavoro, i Bellinzona boys che, malgrado qualche eccesso, non hanno mai smesso di sostenere i granata in casa e trasferta, tutto il resto del magnifico pubblico sempre rimasto fedele alla passione granata, chi si è occupato con gentilezza e efficienza delle buvette ACB, tutti gli altri collaboratori presenti alle partite casalinghe che hanno lavorato nell'ombra durante l'intera la stagione, il nostro settore giovanile presente in massa a sostenerci nell'ultima decisiva partita, il club dei 100 che non smette di sostenerci, i nostri fedeli Sponsor senza i quali sarebbe stato durissimo portare avanti questo progetto, la Città di Bellinzona sempre molto vicina alla nostra realtà, i miei amici e famigliari che mi hanno dato energia e motivazione nei momenti di sconforto ma soprattutto la mia fantastica compagna che, con intelligenza e comprensione, ha sopportato senza mai farmelo pesare, tante assenze e nervosismi.
Siamo tornati nella categoria dove eravamo “finiti”. Fieri ed orgogliosi di quanto è stato fatto consapevoli che la strada è ancora lunga e piena di insidie ma fiduciosi che tutti insieme, noi e voi, con la passionalità che ci contraddistingue, riusciremo ancora ad emozionarci e a far illuminare d'immenso i colori granata.
Ecco, a tutti voi un semplice ma GRANDE grazie di CUORE.
Paolo Righetti
Presidente ACB