AC Bellinzona

Ritorna il derby al Comunale di Bellinzona

24 novembre 2021

Non sembra vero! Alla fine di un 2021 tanto particolare, si chiude l'annata agonistica casalinga con un derby di alta classifica.

Sono 51 mesi (giorno più, giorno meno) che il pubblico Granata non si può gustare un derby casalingo. Il 26 agosto 2017 si giocò Bellinzona-Mendrisio (2-1), fu una delle prime partite di un campionato che culminò con la promozione. Impossibile non ricordarsi del calore attorno ai nostri comuni colori del cuore in occasione della partita finale con il Red Star di Zurigo. Il match iniziò con un gol ospite in teoria non semplice da metabolizzare, ma il tifo bellinzonese impedì con grande vigore a qualsiasi preoccupazione di anche solamente apparire all'orizzonte.

Nel corso dei primi mesi del 2021 l'ACB ha mostrato grande carattere: la situazione di classifica non era semplice a fronte di cambiamenti di calendario imposti dalla pandemia. Quadro generale che ha oltretutto obbligato a giocare senza l'apporto del proprio pubblico. Per uno stadio caldo quale il Comunale si è trattato di una novità non certo gradita.

Durante la pausa estiva la società Granata è stata oggetto di importanti cambiamenti. Il tempo per attuarli con la giusta cura non era dato, ma lo spirito Granata ha dimostrato tutta la sua forza permettendo di ovviare molto bene alle difficoltà. Grazie anche ad un ottimo entusiasmo già da agosto la squadra ha imboccato una via indubbiamente interessante. Il percorso non è stato netto, ma la resa è proprio stata positiva.

Ogni partita del campionato di 1LP è giocata con grande ardore da ogni squadra. È chiaro a tutti che mezzi tecnici di rilievo servono a ben poco se non accompagnati dalla giusta mentalità. Nella stagione 18-19 (l'ultima "normale") l'ACB da neopromossa arrivò al terzo posto grazie sia alle qualità tecniche, sia all'impegno, sia al sostegno che i tifosi mai fecero mancare alla squadra.

L'idea che ha portato ai pensieri qui sopra era quella di lanciare il derby di domenica, si pensava ad un lancio carico di entusiasmo. In realtà i ricordi hanno risvegliato soprattutto l'affetto per i colori del cuore, per una società che da quasi 120 anni è entrata nel cuore di una moltitudine di persone. In tantissimi abbiamo dato il nostro contributo a favore dell'ACB, tutti siamo particolarmente utili se facciamo gruppo. In questo momento la società sta effettuando uno sforzo per tornare su livelli che desideriamo ardentemente per una serie infinita di motivi. La ripartenza nel 2014 ci ha confrontato con ingenti difficoltà, arrivare dopo solo 7 anni al livello attuale non era per nulla scontato. In questo periodo non sono comunque mancate delle grandi soddisfazioni. La migliore è indubbiamente quella di aver ritrovato il proprio grande pubblico. Vedere la gente tornare al Comunale per seguire l'ACB, come pure per ritrovarsi tra amici è una soddisfazione comune a tutti noi. Soddisfazione che sappiamo apprezzare ancora di più in un momento tanto particolare (e non parliamo certo di sport).

Forza Amici, fate girare la voce: domenica tutti al Comunale, domenica ci troveremo per stare assieme e per incitare i nostri beniamini. Che sia entusiasmo, che sia affetto, che sia necessità di tifare, che sia un po' di tutto ed altro ancora … ci vediamo domenica, noi non vediamo l'ora di esserci!!! Questa volta non ci sono storie che tengono, unitevi a noi!!!

Sponsor