Nell’imminenza dell’assemblea dell’Associazione calcio Bellinzona, settore giovanile, di martedì 15 ottobre 2024, a quanto sembra, ora, a scendere in campo è anche la politica.
A riprova, la recente interpellanza, a firma Matteo Pronzini di MPS, rappresentato nel Consiglio comunale della Città di Bellinzona pure da Martino Colombo, già membro, dimissionario di ACB, che, a sua volta, con Matteo Pronzini, il 17 settembre 2024, aveva rassegnato un atto parlamentare sul Torneo Pasquale, che il comitato uscente di ACB, ha deciso di fermare definitivamente.
Per statuto, il Comitato direttivo dell’Associazione calcio Bellinzona (ACB) è composto da Presidente e altri quattro membri.
Il Presidente e due membri del Comitato direttivo sono nominati dai soci finanziatori, ovvero ACB 1904 SA. Mentre gli ulteriori membri vengono eletti dall’assemblea degli associati. Dinamiche, che andavano qui chiarite, in tutta legalità e trasparenza.
Ciò detto, il progetto mira a una visione d’assieme, ampliando l’attività del settore giovanile, nell’idea che c’è un solo ACB. Una riflessione che parte da lontano, orientata altresì alla gestione diretta di una squadra U18. Offrendo così più possibilità ai nostri giovani, mantenendoli radicati nella realtà granata, seguiti in un contesto amico.
Per l’altro, questo impegno accresciuto in energie e competenze, persegue la riconsiderazione dello storico e prestigioso Torneo Pasquale, la cui organizzazione spetta per Statuto all’ACB.
Brenno Martignoni Polti
Presidente prima squadra
MA/7.10.2024