Nella serie dedicata alle interviste storiche per i 116 anni del nostro ACB abbiamo avuto la fortuna di intervistare il difensore andorrano Ildefons Lima Solà. Classe "˜79 l'arcigno difensore, con parentesi anche da goleador, ma questo lo vedremo in seguito; ha disputato con la casacca granata 46 incontri ufficiali andato in rete 4 volte nel biennio 2009/2011. Lima Solà detiene il record internazionale di presenza con una nazionale maggiore: il 17 novembre 2019 ha ottenuto una permanenza di 22 anni e 148 giorni con la nazionale Andorrana del quale è capitano, goleador assoluto con 11 reti e recordman di presenze con 128 gettoni.
Queste le nostre domande:
Sei stato a Bellinzona tra il 2009 ed il 2011, cosa ricordi della città?
Bellinzona è una città molto tranquilla e serena, dove la gente ti mostrava spesso il suo affetto, mi sono sempre trovato molto bene con la mia famiglia.
Hai giocato 46 volte per l'AC Bellinzona segnando 4 reti, ricordi una partita in particolare?
Senza nessun dubbio la partita di spareggio contro l'FC Lugano, grazie alla quale siamo rimasti in Super League. Ricordo di aver pianto come un bambino.
Siamo curiosi di sapere cosa ti ha portato a Bellinzona, puoi dirci com'è andato il tuo trasferimento dalla Triestina all'AC Bellinzona?
Stavo giocando a Trieste e andavo a scadenza contratto con il termine della stagione, poi tramite un procuratore mi è arrivata la possibilità di andare a Bellinzona e dopo aver discusso con la società ho accettato l'offerta.
Sei rimasto in contatto con qualche tuo ex compagno di squadra Granata che ha giocato con te a Bellinzona?
Certo, sento spesso Andrea Conti, ma anche Iacopo La Rocca e Alessandro Mangiarratti. Tramite i social ho la fortuna di rimanere in contatto con tanti ex compagni di squadra.
Sappiamo che sei un collezionista di magliette da gioco, 2 domande: hai ancora quelle dell'ACB? Mentre qual'è quella più importante?
Ho conservato tutte quelle dell'AC Bellinzona e tutte quelle delle altre squadre che erano in Super League. La più importante? Quella dell'ACB della finale di Coppa contro il Basilea che Mangiarratti mi ha regalato, un pezzo di storia e della mia carriera.
Hai un Guinnes World Record: Sei il giocatore che ha giocato con la nazionale (nel tuo caso per l'Andorra) per più tempo; da oltre 22 anni: Un traguardo veramente straordinario, avresti mai pensato di giocare così tanto?
Non avrei mai pensato di arrivare fino a 40 anni ed essere ancora attivo nel mondo del calcio. Ma sono molto fiero di tutto ciò, perché sarà un record molto difficile da raggiungere.
Hai giocato contro moltissime squadre e campioni, qual'è stato il giocatore più difficile da marcare?
Tanti... Ronaldo (sia il brasiliano che quello portoghese), Del Piero, Shevchenko, Torres, ... ho affrontato molti campioni e mi ritengo molto fortunato per questo.
Hai da poco compiuto 40 anni e hai alle spalle una lunga e grande carriera, quali sono le tue prospettive per il futuro?
Per il momento vorrei allungare ulteriormente il mio Guinness dei Primati con la nazionale, ma anche portare la mia squadra, l'Inter d'Escaldes (squadra del campionato di Andorra), in Europa per la prima volta!
> Questo profilo ufficiale Instagram di Lima Solà <
#ACBefore : la nostra storia!
Intervista a cura di Timothy Fargeon - Introduzione a cura di Simone Delcò
#forzagranata #acb1904 #acbellinzona #acb #bellinzona #acb116 #andorra #limasola #guinnessworldrecord