Settore giovanile
Il settore giovanile orgogliosamente sostenuto da BancaStato, da sempre fiore all'occhiello della Società granata, segue il proprio percorso didattico-sportivo promuovendo gli ideali del Fair Play e della professionalità a tutti i livelli.
Dalla scuola calcio alla prima squadra fino ai seniori, l'ACB conta all'incirca 350 tesserati ed è una delle Società sportive bellinzonesi con il più alto numero di partecipanti e una delle più importanti del Cantone.
Il settore giovanile ACB funge inoltre da polo di formazione regionale del bellinzonese e valli formalmente approvato dalla federazione ticinese e di calcio e dall'associazione svizzera di calcio.
Le varie squadre sono così suddivise:
- Allievi A CCJL (interregionale)
- Allievi A livello 1
- Allievi B CCJL (interregionale)
- Allievi B livello 1
- Allievi B livello 2
- Allievi C livello 1
- U14 Footeco (interregionale)
- U13 Footeco (interregionale)
- U12 ABC Footeco
- U12 Bellinzonese (Footeco)
- U11 BA (Footeco)
- U10 BA (Footeco)
- U9 BA
- Scuola Calcio
Tutti gli allenatori e tecnici dell'ACB sono regolarmente formati e dispongono dei diplomi G+S e ASF e sono regolarmente abilitati a svolgere gli allenamenti, le gare, e a seguire i giovani di tutte le categorie nella loro formazione calcistica. La scuola calcio, che si tiene ogni mercoledì secondo il calendario scolastico, conta attualmente un centinaio di ragazzini. Gli allenamenti, coordinati dal responsabile Roberto Mercoli, sono svolti da monitori qualificati G+S accompagnati volta per volta da alcuni giocatori della prima squadra.
La continuità e collaborazione con il Team Ticino permette inoltre di trovare uno sbocco d'élite per i nostri ragazzi talentuosi che desiderano impegnarsi in modo più attivo nel calcio. Questi ragazzi sono accolti al Centro sportivo di Tenero a partire dai 15 anni dove infrastrutture, condizioni di allenamento e staff tecnico sono all'avanguardia. Attualmente il Team Ticino conta più di una ventina di ragazzi provenienti dal settore giovanile ACB.